Marzo è un mese segnato da molte date chiave per promuovere uno stile di vita più sostenibile. La maggior parte del nostro tempo lo impieghiamo al lavoro, per questo motivo diviene ancora più importante il nostro impegno per adottare un modello di business sostenibile, attento all’ambiente.

Noi di Europa Centro Servizi abbiamo celebrato il “Mese del Pianeta” questo marzo segnando sul calendario le misure di sensibilizzazione ambientale che abbiamo adottato. Momenti chiave per promuovere l’informazione e la consapevolezza sui molteplici problemi che il nostro pianeta deve affrontare, ma anche sulle tante soluzioni che promoviamo.

Grazie a piccole decisioni quotidiane, tutti possiamo contribuire a costruire un mondo migliore e rispettoso dell’ambiente.

3 marzo, Giornata della Natura

Questo evento, chiamato anche Wildlife Day, è nato il 3 marzo 2013 dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES), promossa dall’ONU.

Il suo obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della fauna e della flora e sul mantenimento della biodiversità sul pianeta.

I NOSTRI DATI: abbiamo ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001:2015, con la quale dimostriamo il nostro impegno al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e, più in generale, la nostra attenzione a politiche di sostenibilità ambientale.  Inoltre, grazie alla partnership con 3Bee in provincia di Caltanissetta, verranno piantanti #50 alberi nettariferi.

5 marzo, Giornata dell’efficienza energetica

Il 5 marzo si celebra la Giornata dell’Efficienza Energetica. Un appuntamento segnato in calendario che punta a valorizzare l’adozione di misure di risparmio e l’attuazione di un modello energetico che aspira a un uso razionale delle risorse.

L’Energy Efficiency Day commemora la celebrazione della I Conferenza Internazionale sull’Efficienza Energetica a cui hanno partecipato più di 350 esperti e leader di 50 stati per studiare e progettare strategie future per mitigare la crisi energetica e offrire alternative e soluzioni.

I NOSTRI DAI: abbiamo investito nella produzione di energia rinnovabile, grazie alla’ installazione di #30 impianti fotovoltaici sui tetti degli stabilimenti di Messina.

14 marzo, Giornata internazionale di azione per i fiumi

I fiumi sono una fonte di ricchezza naturale, l’asse fondamentale della struttura della società e del progresso economico. Ma in molte occasioni non ricevono le cure che meritano, né si tiene conto della loro importanza. Per questo motivo, il 14 marzo, si celebra la Giornata internazionale di azione per i fiumi, questa data vuole sottolineare la protezione che i fiumi devono avere e sostiene anche la protezione della loro flora e fauna.

I NOSTRI DATI: l’ufficio di Messina è provvisto di una vasca di recupero di 2000 Lt di acqua piovana, utilizzata per i sanitari.

21 marzo, Giornata della foresta

Il 21 marzo è la Giornata mondiale delle foreste. L’ONU ha stabilito questa data durante un’assemblea del 2012, e il 2013 è stato il primo anno per celebrarla ufficialmente.

Il motto dell’evento vuole porre l’accento sul consumo di legname e sensibilizzare su un problema globale che in molti Paesi devasta ogni anno migliaia di ettari di foresta. In questo modo, il tema per il 2022 della Giornata internazionale delle foreste è “Foreste: consumo e produzione sostenibili” per valorizzare la necessità di una gestione sostenibile di questa risorsa naturale essenziale per il pianeta.

I NOSTRI DATI: abbiamo intrapreso un processo di trasformazione digitale che ci ha permesso di ridurre il consumo di carta, stampando solo ciò che è strettamente necessario.

21 marzo, Giornata dell’acqua

L’uso dell’acqua e il suo consumo sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi decenni, da qui l’importanza di commemorare questa data il 21 marzo, Giornata dell’Acqua.

I NOSTRI DATI: l’ufficio di Messina è provvisto di una vasca di recupero di 2000 Lt di acqua piovana, utilizzata per i sanitari, in questo modo abbiamo ridotto la nostra impronta idrica.

26 marzo, Giornata del Clima

Questa data vuole evidenziare l’attuale decisivo momento in cui si trova il pianeta e la necessità di adottare misure di mitigazione contro il cambiamento climatico.

I NOSTRI DATI: 50 alberi nettariferi che abbiamo adottato in provincia di Caltanisetta produrranno 77 kg di nettare per il consumo delle api (responsabili dell’80% del cibo che mangiamo) e assorbiranno 4,35 tons di CO2 che sarà poi trasformato in O2.

Fonte: WWF, ONU