Il nostro bosco è attualmente in fase di riposo vegetativo, il periodo dell’anno in cui le piante alle nostre latitudini si preparano al riposo invernale, cercando di conservare le risorse per affrontare al meglio la stagione fredda.
 
Oggi vogliamo condividere con voi alcune immagini del nostro bosco situato nella provincia di Caltanissetta, dove la cura attenta del nostro Grower contribuisce a mantenere un ambiente rigoglioso e lussureggiante. All’interno della nostra Oasi sono presenti una varietà di alberi nettariferi, tra cui:
Il Biancospino (5 unità) è un arbusto o piccolo albero che si caratterizza per i suoi fiori bianchi e profumati. Spesso utilizzato in ambito ornamentale, è noto per le sue proprietà medicinali e il suo significato simbolico in diverse culture.
Il Ciliegio (10 unità) è un albero da frutto noto per i suoi deliziosi frutti, le ciliegie. Oltre alla produzione di frutta, i ciliegi spesso presentano fioriture spettacolari, contribuendo a paesaggi primaverili affascinanti.
Il Corniolo (10 unità) è un albero o arbusto che produce frutti simili a bacche. La sua corteccia dura è stata tradizionalmente utilizzata per scopi artigianali e la pianta è apprezzata anche per le sue foglie colorate in autunno.
Il Frassino Meridionale (5 unità) è una specie di frassino tipica delle regioni meridionali. Questo albero è noto per la sua legna di qualità e il suo fogliame elegante, che può variare dal verde scuro al giallo in autunno.
La Ginestra dei Carbonai (10 unità) è un arbusto che produce fiori gialli vivaci. Spesso utilizzata per la fioritura ornamentale, è anche nota per la sua resistenza e adattabilità a diversi tipi di suolo.
Il Melo Selvatico (10 unità) è un albero che produce mele piccole e selvatiche. Oltre alla sua importanza per la fauna, può contribuire all’ecosistema con la sua fioritura e la produzione di frutti.
 
Oltre alla bellezza estetica di questa varietà di alberi, la scelta oculata di creare un bosco nettarifero assume un ruolo cruciale nella lotta contro i cambiamenti climatici. La piantumazione e la gestione attenta di queste specie non solo contribuiscono a nutrire gli insetti impollinatori, preziosi custodi della biodiversità e responsabili di circa il 75% delle colture mondiali, ma promuovono anche la rigenerazione dell’ecosistema: quest’ultima si traduce in un assorbimento indiretto delle emissioni. Inoltre, vi è un miglioramento della qualità delle comunità batteriche del suolo.
 
Il nostro bosco non rappresenta solo un rifugio sicuro per api e impollinatori, ma è un alleato prezioso nella salvaguardia dell’ambiente. Ogni albero, cresciuto e curato con passione, diventa un protagonista nella storia della nostra lotta collettiva per preservare il nostro pianeta.